Archivi categoria: Grohe

Le caratteristiche indispensabili che la rubinetteria del vostro bagno deve possedere

Avete mai pensato a quali caratteristiche la vostra rubinetteria debba possedere? Quali sono le vostre attese in fatto di miscelatori? A quali esigenze deve rispondere una rubinetteria completa e garantita nel tempo?

Perché una rubinetteria sia composta da elementi che durino nel tempo e che agevolino le vostre azioni quotidiane, ecco qui di seguito quali sono le caratteristiche che noi riteniamo indispensabili per un rubinetto del vostro ambiente-bagno: affidabilità parti meccaniche; disponibilità di ricambi nel tempo; lucentezza perpetua come i vecchi rubinetti di una volta, anche dopo l’uso di prodotti aggressivi e facilità nella pulizia.

Manutenzione e pulizia della vostra rubinetteria

Per godersi più a lungo la propria rubinetteria, occorre valutare dei piccoli accorgimenti che riguardano la manutenzione e le raccomandazioni per la pulizia. Seguite questi preziosi dettagli per mantenere i vostri miscelatori sempre funzionanti e i componenti della vostra rubinetteria sempre belli come al momento dell’acquisto! Utilizzate, in primis, dei detergenti non aggressivi perché quelli troppo acidi possono danneggiare le superfici, possono anche influenzare il funzionamento interno del prodotto.

images (3)

Evitate di commettere errori quando si lotta contro il calcare e lo sporco: se il trattamento non è corretto può provocare danni ed è escluso dalla garanzia. Non spruzzate detergenti direttamente sui miscelatori o sulle docce, invece spruzzate dei detergenti su un panno morbido e utilizzare questo per pulire la superficie. Pensate a sciacquare i miscelatori e le docce dopo la pulizia con acqua pulita e non utilizzate detergenti a base di acido cloridrico, acido formico, candeggina o acido acetico, in quanto questi possono causare danni significativi.

I nostri consigli per risparmiare acqua nell’ambiente-bagno

Tutelare l’ambiente risparmiando è davvero un gesto semplicissimo! Tutti possono risparmiare acqua attraverso piccoli accorgimenti. È strabiliante come spesso semplici e pochi gesti possano contribuire a tutelare il nostro ambiente e ridurre il consumo energetico. A volte si tratta di mettere in atto innovazioni tecnologiche, in altre invece basta solo sostituire una guarnizione. Inoltre incidono anche piccole modifiche delle nostre abitudini. Risparmiare acqua sta diventando sempre più essenziale. L’urbanizzazione, l’industria e le crescenti necessità della popolazione competono con le scarse risorse di acqua potabile.

Il seguente elenco riporta alcune strategie a favore dell’ambiente e del vostro portafoglio

Scegliete una rubinetteria con rompigetto integrato nella bocca di erogazione del miscelatore perché arricchisce l’acqua di aria, riducendo così il consumo di acqua del 60 percento fino a circa cinque litri al minuto, assicurando lo stesso comfort. Ancora, scegliete componenti in plastica elastica, che reagisce automaticamente alla diversa pressione dell’acqua, modificando la propria forma e ne limita il flusso dell’acqua.

Grazie a uno speciale dispositivo di regolazione del flusso e agli appositi ugelli del getto anche sotto la doccia è possibile risparmiare fino al 60 percento di acqua rispetto ai tradizionali miscelatori. Questo è reso possibile dalla tecnologia di regolazione, che utilizza una sorta di anello che reagisce in maniera flessibile alla pressione dell’acqua. Se la pressione è alta, l’anello rimpicciolisce l’apertura, se è bassa la ingrandisce, mantenendo costante il consumo idrico. Dovendo riscaldare complessivamente meno acqua, l’intelligente tecnologia ecologica contribuisce a risparmiare energia.

Inoltre, indipendentemente dai componenti della vostra rubinetteria, è possibile risparmiare nel lavarsi le mani, nel lavarsi i denti e, nel farsi la barba senza lasciar scorrere l’acqua.

Infatti, a seconda del rubinetto vanno persi dai 5 ai 20 litri d’acqua al minuto! Chiudete il rubinetto durante queste operazioni oppure utilizzate un bicchiere. Per la rasatura con il pennello basta riempire il lavabo con poca acqua prima di iniziare.

images (4)

Ricordatevi, inoltre, che un rubinetto che gocciola consuma migliaia di litri d’acqua all’anno! Un rubinetto che gocciola sembrerebbe a prima vista non incidere sulla fattura dell’acqua. Ma sommando questo consumo extra per tutte le famiglie, si va a generare per i comuni un inutile surplus di acqua che deve essere trattata. Pensate all’ambiente e fate sostituire la guarnizione del rubinetto quanto prima!

Preferite il miscelatore monocomando anziché il miscelatore a due maniglie.

Il miscelatore monocomando consente, infatti, di regolare molto più velocemente la temperatura dell’acqua rispetto al miscelatore a due maniglie, sprecando così meno acqua nello scarico.

Fare il bagno e, quindi riempire una vasca fa consumare almeno 140 litri! Con la doccia, invece, si consuma molto meno acqua, soprattutto se si utilizza un soffione doccia con tecnologia ecologica. E, per risparmiare ancora di più sotto la doccia è possibile installare la doccetta che consuma solo 6 litri al minuto. Facendo una doccia di tre minuti si consumano solo 18 litri d’acqua, e il piacere è comunque garantito.

Avete mai pensato che una gran parte di acqua potabile è utilizzata nello sciacquone del WC?

In questo caso vale assolutamente la pena installare un tasto di stop o uno sciacquone a doppio pulsante, poiché per i “bisogni piccoli” basta una quantità d’acqua di 3 litri. Si possono così risparmiare fino 10.000 litri di acqua potabile all’anno a persona (che corrispondono a dieci metri cubi: la fattura della vostra centrale idrica vi dirà a quanto ammonta nel vostro comune).

Riutilizzare l’acqua. Questo sarebbe il vero risparmio

La depurazione delle acque grigie significa riutilizzare in maniera mirata l’acqua poco sporca utilizzata per la doccia e la vasca da bagno è una soluzione intelligente. Diversi sistemi sono presenti in commercio al fine di depurare le acque di scarico senza utilizzare agenti chimici, consentendo così di risparmiare preziosa acqua potabile.

Progettandola per tempo, questa tecnologia può essere integrata senza problemi in edifici nuovi o da ristrutturare che prevedono un consumo di acqua per uso domestico a partire da 2.000 litri al giorno. Questa tecnologia è ancora più efficace se associata al recupero del calore. Pensate, quindi di integrare un sistema che recupera il calore dalla acque grigie prima del loro smaltimento, riducendo i costi per il riscaldamento dell’acqua fino al 20 %. Ottimo per l’ambiente, ottimo per le vostre tasche!

Elettrodomestici che consumano acqua: attenzione ai valori

Quando acquistate una lavatrice o una lavastoviglie prestate attenzione alla classe di efficienza energetica e scegliete un modello di classe A o ancora meglio di classe A+ o A++ . Le nostre abitudini di consumo influiscono in maniera rilevante sul consumo idrico!

Per produrre ad esempio 1 kg di carta a base di fibre vergini si creano 100 litri di acqua di scarico, mentre per produrre carta riciclata, realizzata utilizzando carta vecchia, si consumano solo 15 litri di acqua per ogni chilo, salvaguardando così le risorse. Quando acquistate carta igienica e carta per scrivere prestate attenzione a come smaltirla senza inquinare!

download (2)

Un altro gesto ecologico che salvaguardia l’ambiente è quello di limitare il consumo di acqua calda per tutelare l’ambiente! Chi non possiede una casa dotata di pannelli solari sul tetto, consuma inevitabilmente combustibili fossili per produrre acqua calda. Di conseguenza, risparmiando acqua calda, si riduce anche la produzione di anidride carbonica dannosa per l’ambiente. In una famiglia composta da quattro persone è possibile risparmiare fino a 600 kg di CO2 all’anno installando riduttori di flusso nei rubinetti.

Ambiente e sostenibilità – Le responsabilità del successo

Agire con cognizione di causa e responsabilità civica aiuta a risparmiare e a tutelare l’ambiente con intelligenza! Inoltre, nel momento in cui scegliete un’azienda a cui affidarvi per progettare il sistema di rubinetteria nel vostro bagno, pensate a scegliere aziende che hanno seriamente investito su una politica di produzione eco-sostenibile.

Il Gruppo Hansgrohe, per esempio, è uno dei pionieri del settore in materia di eco-sostenibilità e protezione del clima. Ha alle spalle una decennale tradizione aziendale “verde” e si prefigge obiettivi ambiziosi per un futuro ecologico. È parte degli obiettivi aziendali di Hansgrohe, assumersi responsabilità sociali e vivere in modo sostenibile. La passione per l‘elemento acqua ci spinge ad ampliare continuamente l‘assortimento di prodotti per il risparmio energetico e idrico, dettando tendenza a livello internazionale con tecnologie innovative. Per Hansgrohe la protezione del clima, la sostenibilità e il senso di responsabilità si traducono in: prodotti a risparmio idrico ed energetico con lunga durata di vita, articolati sistemi di riciclaggio domestico, sedi e tecnologie di produzione ecologiche, utilizzo di energie rinnovabili e progetti a protezione dell‘ambiente a livello mondiale e educazione per un utilizzo sostenibile delle risorse idriche.

La rubinetteria Grohe: l’avanguardia a casa vostra

Il marchio Grohe, da sempre specializzato in complementi d’arredo di alta qualità, originalità e design per il vostro ambiente-bagno, vi propone una collezione davvero particolareggiata per una rubinetteria esclusiva!

Si tratta della collezione Allure Brillant, dal design raffinato e ricercato, conferirà un tocco di eleganza e di prestigio al vostro bagno, per non passare inosservati!

Per un design che oltrepassa ogni confine

La collezione Allure Brilliant oltrepassa ogni confine. Con la loro sapiente e precisa combinazione di forme geometriche, la collezione Allure esplora l‘appeal puro e lineare dell‘architettura minimalista per creare una gamma esclusiva di miscelatori, sistemi doccia e accessori. Partendo dalla semplicità di un quadrato o di un rettangolo, le due collezioni sfruttano il potenziale offerto dalle forme geometriche. Nascono così Allure Brilliant, con le sue chiare linee angolari e le superfici essenziali. La bocca alleggerita dallo spazio vuoto dell’AquaWindow, regala nuove sensazioni visive generate dal flusso a cascata dell’acqua.download (3)

Stili e Modelli: qualità per tutti

Le collezioni Allure Brilliant offrono un‘ampia gamma di prodotti di alta qualità per tutti gli ambienti bagno. Dal lavabo alla vasca o alla doccia, ogni collezione include numerosi modelli che vi consentiranno di personalizzare l’ambiente-bagno in base alle vostre esigenze. Grazie alla vasta scelta tra miscelatori con installazione a parete, da appoggio e a pavimento, trovare il complemento perfetto al vostro lavabo non è mai stato così facile. E se un singolo soffione con manopola doccia non vi bastasse, vi presentiamo una linea completa di soluzioni integrate e personalizzate per l’ambiente doccia. La collezione si completa con una gamma di accessori in grado di conferire continuità estetica al vostro bagno.

Allure Brilliant: I Termostatici all’avanguardia

Un design deciso per un sistema doccia all‘avanguardia. La combinazione di quadrati, rettangoli e superfici a taglio netto è supportata dalle innovative tecnologie GROHE. Il bagno si trasforma così in una zona rilassante e ricreativa, dove il nuovo passatempo è quello di godersi una doccia. I miscelatori termostatici Allure Brilliant mantengono costante la temperatura selezionata per l‘intera durata della doccia. Nessuno shock termico, nessuna sorpresa: solo un flusso costante di acqua perfettamente miscelata alla temperatura impostata.

images (5)

Bocca a cascata: un getto naturale

La bocca a cascata di Allure Brillant completa il vostro ambiente SPA con un design moderno che trae ispirazione dalle forme geometriche presenti in natura. La bocca a muro è studiata e progettata per erogare acqua dalla giusta angolazione per permettere un’esperienza di doccia o bagno completa e rilassante. Il flusso dell’acqua appare come naturale, ampio e generoso come quello di una cascata. La tecnologia GROHE StarLight® assicura una brillantezza nel tempo e una resistenza duratura ai graffi e al calcare. La nuova bocca a cascata GROHE SPA® per vasca e doccia è la scelta naturale per il completamento della vostra SPA domestica.

Allure Brilliant & Accessori Bagno

Gli Accessori Allure Brilliant non sono solo il complemento ideale per ogni bagno, ma anche una vera e propria icona di stile. Questa linea di prodotti include piastre di azionamento, un bicchiere e un dispenser per sapone in Corian®, nonché una lampada LED con installazione a parete a basso consumo energetico. Inoltre, un pratico tavolino da posizionare accanto alla vasca da bagno o alla cabina doccia per avere sempre a portata di mano i prodotti di bellezza GROHE SPA®.

Il risparmio energetico fa capolino nel vostro bagno!

Il bagno è sicuramente l’ambiente della casa in cui circola più acqua durante il giorno, quindi è il luogo per eccellenza in cui gli sprechi di questa preziosa risorsa sono più evidenti.

Piccoli accorgimenti quotidiani possono contribuire al risparmio di questa importante risorsa regolando, per esempio da sé il getto d’acqua della doccia o diminuendo l’uso della vasca da bagno. Un’altra idea sarebbe quella di inserire dei dispositivi fai da te che riducono la quantità d’acqua che fuoriesce dal diffusore… Ma si sa, l’autoregolazione dei consumi idrici lascia il tempo che trova, soprattutto quando si è di fretta…

              images         images (1)

Perché, non investire, piuttosto, su una rubinetteria garantita e selezionata, come già accade per gran parte degli elettrodomestici?

Scegliere una rubinetteria che si confronti con una scala di risparmio energetico certificata, sarebbe l’ideale per essere certi di risparmiare davvero, senza chiaramente rinunciare al proprio comfort. Oggi è possibile avere una bolletta più leggera e contribuire ad un utilizzo consapevole dell’acqua, avvalendosi di un sistema di rubinetterie certificato da un label tutto europeo.

Sulla spinta di una maggiore consapevolezza per la tutela dell’ambiente coniugata al risparmio idrico ed energetico, è stato introdotto in Europa il sistema WELL (l’acronimo si riferisce all’etichetta“Water Efficiency Label”). Quest’ultimo è stato pensato per promuovere l’utilizzo responsabile dell’acqua e fornire sia a consumatori che a professionisti, un criterio di valutazione dei miscelatori facilmente comprensibile, che segua, cioè una scala di classificazione europea.

     download                 download (1)

Con la nuova etichetta “Water Efficiency Label” l’industria europea delle rubinetterie stabilisce dei punti di riferimento a livello internazionale. Il sistema di valutazione è semplice, rende immediatamente evidente il risparmio effettivamente ottenuto con l’impiego di rubinetteria di una categoria superiore e fornisce in questo modo un’informazione efficace e trasparente ai consumatori.

L’etichetta “Well” viene utilizzata per rubinetti di bagno e cucina, soffioni e tubi per doccia, sistemi di sciacquo per wc e accessori. Questo label stabilisce parametri distinti tra l’uso pubblico e commerciale e l’impiego domestico, quindi privato (“home”).

Nel nostro caso specifico soffermiamo la nostra attenzione sulla regolamentazione della rubinetteria domestica. Dunque, il parametro di valutazione da tenere in considerazione è quello della portata, ovvero la quantità d’acqua che fuoriesce  dai rubinetti di bagno e cucina, tubi e soffioni per doccia. Per ciascun criterio vengono assegnate al massimo due stelle. I prodotti “home” possono presentare da uno fino ad un massimo di quattro stelle. A questo proposito occorre preferire, nella scelta della propria rubinetteria, i miscelatori certificati mono comando per lavabo, equipaggiati con uno speciale mousseur per il risparmio idrico che riduce il consumo di acqua senza compromettere il comfort. Il flusso d’acqua resta comunque abbondante e corposo ma non supera mai i 5,8 litri al minuto, ideale sia per il portafogli che per la salvaguardia del nostro ambiente.

Questo nuovo modo di classificazione a risparmio energetico dell’acqua domestica è stato accolto in maniera favorevole dai maggiori produttori del settore. Fino ad ora sono stati classificati 80 prodotti di 15 fabbricanti di diversi Paesi, tra cui Grohe, Hansgrohe, Ideal Standard, Keuco, Sam, Schell, Geberit International, Viega e Dornbracht.