Come scegliere i colori che funzionano per il tuo bagno

L’utilizzo dei colori è davvero importante in un bagno, soprattutto per evidenziare il design della stanza stessa e, perché no, per darti anche un po’ di buonumore al mattino. Tuttavia, è fondamentale fare attenzione alla scelta, in quando dovranno essere dei colori che funzionano per l’intero bagno, ma non solo… Andiamo a vedere come effettuare questa scelta nel migliore dei modi.

pareti bagno

Ognuno di noi vuole che il bagno ottenga l’aspetto desiderato che meglio si adatti a tutto il contesto. Inoltre, si potrebbe voler scegliere dei colori che nascondano i “difetti” del bagno. Ad esempio, se è troppo piccolo, si potrebbe optare per delle tonalità chiare, lo stesso vale se si tratta di una stanza dove non vi entra molta luce. Oppure si potrebbe scegliere un qualcosa di più vivace, alternando più colori… Ma andiamo ad analizzare bene tutte le tue possibilità!

Innanzi tutto, se il tuo bagno ha dei piccoli problemi di muffa potrai cavartela scegliendo una vernice apposita. Se i problemi sono seri, il consiglio è quello di chiedere prima la consulenza di un idraulico in modo da capire se sono presente delle perdite all’interno della parete. Imbiancare a prescindere, in questo caso, sarebbe praticamente una fatica inutile e non cambierebbe molto neanche in base al colore o ai colori scelti.

Una volta appurata la situazione interna al muro, potrai finalmente ragionare in tranquillità sul da farsi, per quanto riguarda il nuovo colore. Ti ho già dato qualche suggerimento, ma forse non hai ancora le idee ben chiare. La selezione finale della tavolozza dei colori per il tuo bagno dipende non solo dal colore della tua vasca o dal tono delle piastrelle, ma anche dall’aspetto generale che desideri raggiungere. Un bagno che incorpora il marmo bianco, la porcellana bianca e/o il legno chiaro, avrà un aspetto completamente diverso con delle pareti verde pastello, piuttosto che con le pareti dipinte di blu metallico.

Come puoi immaginare, i colori possono decisamente cambiare totalmente l’aspetto del tuo bagno. Perciò chiediti se vuoi che il tuo bagno sia rilassante o energizzante, se vuoi che sia moderno o classico, eccessivo o pacato.

Gli esperti in materia, consigliano di prendere in considerazione tutti i colori che ci piacciono, poi restringere la scelta scartandoli e rimanendo con due o tre opzioni.

In seguito, dovrai guardarli sotto luci diverse e in momenti diversi della giornata. A quel punto potrai scegliere quello che ti piace di più in ogni parte del giorno e sotto ogni tipologia di luce.

Per essere certi della scelta potremo sicuramente iniziare ad accostare i colori con i mobili, per vedere come ci sta e per poi immaginare una stanza di quella tonalità. Una volta trovata la decisione giusta per te, inizia pure a imbiancare… Ricorda che se alla fine non sarai convinto, potrai cambiare colore molto facilmente.

Su MvCeramiche potrai trovare diverse opportunità per creare il tuo bagno all’insegna dei nuovi colori. Inoltre potrai trovare moltissime altre cose che potranno esserti utili al fine di rinnovare completamente la stanza. Per qualsiasi informazione, il servizio clienti di MvCeramiche è a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *